Prefazione del mio libro "La valigetta di Bepi"
 
Copertina e disegni di Ermida Simioni
 

Il valore della memoria apre e traccia i nostri percorsi di vita. Il ricordare rende le nostre esistenze uniche, ci permette di conoscere la nostra provenienza, ci guida a ricomporre l’immaginario delle situazioni di cui veniamo a conoscenza dandoci la possibilità di parteciparvi con le nostre richieste di curiosità.

È proprio grazie alla memoria che è nato questo libro che dedico a Bepi, il mio caro papà, classe 1916.

È stato proprio Bepi a raccontarmi le storie di cui lui stesso è stato protagonista da giovane e le sue narrazioni mi hanno sempre coinvolto quasi a sentirmi partecipe dei suoi vissuti che, nella mia mente di bambina, mi apparivano avventurosi.

Era bellissimo ascoltare Bepi che narrava, mi ha regalato l’interesse per i ricordi; per questo ho voluto ricomporli prestando la mia penna alla sua voce per essere riconoscente di quanto mi ha donato.

A legare il filo della memoria è una valigetta di legno costruita dallo zio Luigi e poi passata al mio papà. È sempre stata presente nella mia famiglia, seppure per troppi anni abbandonata sopra una cassapanca in un angolo del portico.

Un giorno, dopo qualche anno che il papà era mancato, io e mia sorella Ermida abbiamo deciso che quella valigetta doveva essere recuperata e valorizzata con un restauro, nonché messa al riparo dalle intemperie.

Questa valigetta mi ha sempre affascinato perché ne ha fatta di strada, è andata e tornata dalla Russia, mio papà l’ha portata sempre con sé anche dopo essere uscito dalla sua famiglia di origine.

Ho immaginato che la valigetta fosse custode delle storie di vita di Bepi e pertanto l’ho innalzata al ruolo di testimone di una narrazione che possa prolungare nel tempo i vissuti del mio caro papà.

Gianna Simioni

 

Informo che "La valigetta di Bepi" è acquistabile sul sito ibs.it la Feltrinelli

Si può trovare al costo di €12,00 anche presso:

 
- CartBook di Cattelan Stefano a Fontaniva
- Cartolibreria Benetello Franco e Cinzia a Carmignano di brenta
- Cartolibreria Centrale a Carmignano di Brenta
- Libreria leggendo a Cittadella
- Libreria Vettori a Cittadella
- Il libro si trova presso Cartoleria Pavan, San Martino di Lupari
- Edicola Walter e Paolo, via Monte Grappa, Galliera Veneta
- Carlolibreria "La Rosa" via Campagna, Galliera Veneta
- Edicola Pippo, Piazzola sul Brenta

La valigetta di...
La valigetta di Bepi La valigetta di Bepi
La valigetta di...
La valigetta di Bepi La valigetta di Bepi
La valigetta di...
La valigetta di Bepi La valigetta di Bepi
La valigetta di...
La valigetta di Bepi La valigetta di Bepi

interrogativi.jpg